LE NOSTRE GIORNATE DI PREVENZIONE GRATUITE IN LINEA INEQUIVOCABILE CON LA FONDAZIONE GIMBE E CON L’OMS

La Fondazione GIMBE, l’8 ottobre 2024, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, ha presentato il 7° Rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale (SSN), evidenziando come dati, analisi e sondaggi dimostrino che oggi la vera emergenza del Paese riguarda proprio il SSN.

Il rapporto mette in luce:

  • un divario della spesa sanitaria pubblica pro capite di 889 euro rispetto alla media dei Paesi OCSE dell’Unione Europea, per un gap complessivo di circa 52,4 miliardi di euro;

  • una profonda crisi motivazionale del personale sanitario che abbandona il SSN;

  • un aumento significativo della spesa sanitaria a carico delle famiglie (+10,3%);

  • quasi 4,5 milioni di persone che nel 2023 hanno rinunciato alle cure, di cui 2,5 milioni per motivi economici;

  • gravi diseguaglianze regionali e territoriali, fenomeni di migrazione sanitaria, tempi di attesa sempre più lunghi e pronto soccorso sovraffollati.

Questi elementi dimostrano che la tenuta del SSN è vicina al punto di non ritorno: i principi fondamentali di universalismo, equità e uguaglianza risultano compromessi e si sta erodendo il diritto costituzionale alla tutela della salute, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione, gli anziani, le persone con basso reddito e chi vive nel Mezzogiorno o nelle aree interne e disagiate.

Perdere il SSN significherebbe non solo compromettere la salute, ma anche minare la dignità delle persone e limitarne le possibilità di realizzare obiettivi e aspirazioni. Per questo la Fondazione GIMBE ha aggiornato il Piano di Rilancio del SSN, un programma articolato in 13 punti che indica la “terapia” necessaria per salvare il nostro sistema sanitario: risorse adeguate, riforme strutturali e una riorganizzazione moderna e coraggiosa, guidate dall’articolo 32 della Costituzione. La Fondazione richiama inoltre la necessità di un nuovo patto politico e sociale che riconosca nel SSN un pilastro della democrazia e della coesione sociale del Paese.


Alla luce di queste considerazioni, anche le nostre Giornate di Prevenzione Gratuita, rivolte non solo alla popolazione di Albiano, ma anche ai cittadini provenienti da numerosi Comuni e province limitrofe, risultano pienamente in linea con quanto rilevato dalla Fondazione GIMBE e dall’OMS.

Sono davvero molte le persone che raggiungono il nostro centro per usufruire delle visite specialistiche gratuite, e siamo orgogliosi di poter offrire loro un supporto concreto.
Allo stesso modo, numerosissime sono le diagnosi effettuate dai nostri professionisti che hanno permesso di individuare e affrontare tempestivamente problematiche anche molto serie, contribuendo a tutelare la salute della comunità.

7_Rapporto_GIMBE_SSN_slide_Cartabellotta


Copy link