CROCE ROSSA ITALIANA – COMITATO DI ALBIANO MAGRA

UNA STORIA LUNGA…TRE CASE

Il 1° marzo 1997, un gruppo di 10 volontari guidati da un forte entusiasmo, amore per il nostro territorio e grande senso di comunità, decidono di creare un Punto di Soccorso socio-sanitario ad Albiano Magra, un piccolo paese della Lunigiana.

Nasce così il Comitato di Albiano Magra della Croce Rossa Italiana che trova la sua prima casa in una roulotte messa a disposizione dal Comune di Aulla e che diventa subito operativo grazie al servizio sociale di trasporto convenzionato offerto alle persone che necessitano di dialisi.

I mezzi a disposizione sono pochi, anzi una sola, “La Flintstone” una vecchia ma efficiente ambulanza con la quale iniziamo la nostra grande avventura.

Con l’organizzazione di corsi di Primo Soccorso ed Educazione Sanitaria diventiamo più numerosi, da 10 passiamo a 42 volontari, la roulotte non basta più a contenere sia i nostri corpi, sia l’entusiasmo di metterci al servizio degli altri per garantire a chi abita il nostro territorio, il diritto alla sicurezza del soccorso sia esso di emergenza che sociale.

Così, dalla piccola roulotte, traslochiamo in un container messo a disposizione dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

La nuova casa, più grande e più agevole, ci permette di migliorare la nostra struttura, organizzare nuovi corsi, acquistare nuovi mezzi e firmare nuove convenzioni, aumentando i servizi per la comunità.

Diventiamo operativi H24, presenti durante tutta la giornata e la notte, a disposizione delle necessità della popolazione.

Esserci ci rende visibili, ispira in molti la curiosità di quello che facciamo e la voglia di partecipare in prima fila.

Il numero dei volontari, ben preparati grazie ai corsi e animati da grande entusiasmo e senso dell’impegno, aumenta fino a oltrepassare le 100 unità, persone di ogni sesso ed età che vogliono fare, essere utili e aiutare riconoscendosi nei 7 Principi che sono i fondamenti di Croce Rossa Italiana.

Tra di loro ci sono 23 giovani ragazzi e ragazze che vanno a formare il primo nucleo dei Pionieri di Croce Rossa, il futuro del nostro Comitato.

Crescendo di numero, possiamo occuparci di più servizi, aumentare le convenzioni, comprare altri mezzi.

Iniziamo a dedicarci ai disabili, al controllo del territorio con Protezione Civile, al sostentamento delle parti vulnerabili della nostra popolazione, siamo tanti e anche il container diventa un alloggio troppo stretto.

È tempo di cercare un’altra casa, una vera e propria sede che ci accolga e ci identifichi.

La popolazione riconosce in noi un punto di riferimento importante, ci supporta con il suo entusiasmo, partecipa e risponde alle nostre iniziative e così, forti del suo sostegno, decidiamo di chiedere al Comune di Aulla la concessione del vecchio asilo di Albiano.

Dopo molti anni, molti lavori di restauro e di adattamento e il grande impegno di molte persone che come noi riuscivano a vedere ciò che quel vecchio stabile dismesso sarebbe diventato, nel 2002, il sogno finalmente si concretizza.

Il Comitato di Albiano Magra ha una vera e propria sede dove accogliere i propri volontari e tutti coloro che hanno bisogno.

La nostra casa è proprio al centro del paese, chi passa ci saluta, viene a chiedere informazioni, si ferma per fare due chiacchiere.

Il nostro giardino è un luogo di accoglienza dove organizziamo eventi volti a rafforzare quel senso di comunità che sappiamo essere importante per riuscire ad aiutare.

Copy link